Parete sottoposta a modanatura
Ciabatta Flower Bambou Donna Kork Vegan M0vnoy8wn Mephisto QsrhCtd

Per decorare soffitti, porte o finestre, una delle soluzioni più pratiche ed eleganti è quella della modanatura. Vediamo di cosa si tratta.

Cos’è la modanatura

State pensando di abbellire l’aspetto delle vostre porte di casa? Vorreste dare un tocco più elegante alle vostre pareti? Se è così potete affidarvi alla modanatura, una soluzione economica e molto facile da eseguire con il fai da te.

La modanatura è un elemento sagomato sulla base di un profilo geometrico. Ha una funzione decorativa ed è caratterizzata da elementi rettilinei o curvilinei. Viene utilizzata per abbellire porte, finestre, mobili, ma anche pareti e soffitti. A seconda della forma esistono diversi nomi per indicare le singole modanature. I profili rettilinei vengono definiti: listello, fascia, dentello e fregio; quelli curvi invece, che possono essere concavi o convessi, sono chiamati: toro, gola, guscio o becco di civetta.

La funzione decorativa viene svolta attraverso la combinazione dei vari elementi. Occorrerà però tagliarli della giusta misura affinché combacino perfettamente. Vediamo nel dettaglio come è opportuno procedere.

Tecniche di composizione e posa in opera della modanatura

I diversi profili possono essere utilizzati singolarmente o, nella maggior parte dei casi, assemblati tra loro. Per ottenere i pezzi che ci servono, occorre prima di tutto tagliarli delle giuste dimensioni. A tale scopo, soprattutto con elementi di legno, potete utilizzare una sega circolare. Il problema maggiore nel taglio dei profili è quello che riguarda la presenza di angoli. Per potersi adattare, infatti, è necessario che le estremità a contatto di due profili siano tagliate con un certa angolatura.

Nel caso di angoli interni, misurate la distanza tra l’ultimo elemento e l’angolo. Facendo in modo che la parte più lunga resti a contatto con il muro, tagliate le estremità del pezzo con un angolo di 45°, cosicché possa combaciare con quello dell’altro lato. Per quanto riguarda quelli esterni invece, devono essere anche questi tagliati a 45°, mentre la lunghezza di cui tener conto sarà pari al doppio dello spessore di modanatura più 1 cm. In questo caso, ovviamente, la parte a contatto con la superficie sarà quella più corta.

Leggermente più complicato è il caso in cui siano presenti angoli arrotondati. In questo caso, dovete tagliare le estremità dei profili a 22,5°, con la parte più corta in prossimità dell’inizio della curvatura. Questa volta i due pezzi non si adatteranno tra di loro, ma avranno bisogno di un ulteriore elemento di transizione che si incastrerà fra i due. Misurate pertanto la distanza che intercorre tra gli spigoli esterni dei due pezzi precedentemente tagliati. Questa sarà la base del nuovo profilo, il quale, per adattarsi nell’apposita posizione, dovrà essere tagliato in entrambi i lati sempre a 22,5°.

Ciabatta Flower Bambou Donna Kork Vegan M0vnoy8wn Mephisto QsrhCtd

Per fissare i diversi pezzi tra loro potete utilizzare della colla adesiva ma, a seconda dei casi, è possibile servirsi anche di chiodi di varie dimensioni per garantire una maggior stabilità.

La modanatura per separare e decorare pareti e soffitti

Alcuni tipi di modanature hanno l’obiettivo di decorare la parete in tutto il suo perimetro, per donare alla stanza un’aria più elegante e meno spoglia. Per prima cosa tagliate i diversi elementi della misura desiderata con la sega circolare. Identificate ora, con un apposito rilevatore, la posizione dei montanti nella parete. Questi vi serviranno per fissare la modanatura con i chiodi, per cui tracciate il punto in cui si trovano su di essa.

Iniziate ad attaccare i vari profili con della colla adatta, che deve essere applicata sulle parti che vengono a contatto con le pareti o con i soffitti. Per scongiurare il rischio di infiltrazioni, cercate di non utilizzarne troppa e di non metterla troppo vicino ai bordi. Questo non è ancora il fissaggio definitivo, ma è necessario per sistemare al meglio i diversi pezzi. A questo punto mettete tutti gli elementi in posizione assicurandovi che si incastrino al meglio. Se utilizzate pezzi molto lunghi, è consigliabile l’aiuto di una seconda persona.

Una volta che la modanatura è sistemata potete inchiodare i pezzi. Per fare questo vi occorrono dei chiodi con una lunghezza pari alla somma dello spessore della cornice e del muro a secco, più altri 2/4 cm relativi ai montanti. Applicateli proprio in prossimità di questi ultimi, nei punti precedentemente segnati. Una volta fatto potete rifinire il lavoro spingendo i chiodi esposti ed eliminando eventuali imperfezioni con lo stucco.

La modanatura nei mobili

Il procedimento per installare la modanatura nei mobiliCiabatta Flower Bambou Donna Kork Vegan M0vnoy8wn Mephisto QsrhCtd non differisce molto da quanto visto finora. Per prima cosa, si tagliano gli elementi della misura necessaria tagliando gli angoli a 45°, quindi si passa al fissaggio dei profili. In questo caso, per rendere la struttura più solida, si può realizzare una cornice che andrà ad interporsi tra il bordo superiore del mobile e la modanatura. Per realizzarla vi occorre un listello di legno con dimensioni 2,5 x 5 cm. Così facendo la modanatura verrà incollata sopra la cornice, mentre solitamente viene fissata direttamente sul mobiletto. Una volta rifinite le estremità, potrebbe essere necessario garantire maggior stabilità con dei chiodini.

Decorare con la modanatura cornici, porte e finestre

Anche nel caso di cornici, finestre e porte si eseguono all’incirca le stesse operazioni, facendo attenzione che i diversi profili non si sovrappongano.

Quando si vuole decorare una porta con la modanatura è preferibile estrarla dal muro, appoggiarla su un tavolo abbastanza robusto e smontarla completamente per lavorare senza ostacoli. A questo punto, con la carta abrasiva, carteggiate per bene la superficie in modo da eliminare la vecchia vernice. Quindi eliminate la polvere che si è formata nel frattempo. A questo punto tagliate i profili secondo le misure desiderate, ed applicate la colla adesiva sul retro dei pezzi per attaccarli alla porta. Eventualmente si può utilizzare anche del nastro adesivo, da togliere in un secondo momento, per far sì che il fissaggio sia più deciso.

A questo punto, per far sì che la nuova vernice aderisca meglio, eseguite un’imprimituraCiabatta Flower Bambou Donna Kork Vegan M0vnoy8wn Mephisto QsrhCtd di fondo sui coprifili e sulla porta e lasciate asciugare. Dopo di che carteggiate nuovamente e verniciate la porta con dei colori acrilici, attendendo ancora una volta che tutto asciughi. Terminate il lavoro rimontando la porta e reinserendola al suo posto nel muro.

Per maggiori informazioni sulle nostre guide visitate il nostro sito comefare.fixool.com

©2017-2018 Fixool

Articoli correlati

Comments

comments

Mytheresa Beige Sandali Sandali Beige R5j4la Taygete Sandali R5j4la Taygete Mytheresa FKTlJ1c